CORSO PER Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per Datore di Lavoro

CORSO PER Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per Datore di Lavoro

Gen 20, 2021 news Di wp_8199666

CORSO PER  Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per Datore di Lavoro

Rischio Basso 16 ore           Rischio Medio 32 ore        Rischio Alto 48 ore

Descrizione

Il corso RSPP Datore di Lavoro permette, ai Datori di Lavoro di aziende che vogliono ricoprire personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.

I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, come indicato nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08, sono i seguenti:

  1. Aziende artigiane e industriali (1) – fino a 30 lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori
  3. Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori
  4. Altre aziende – fino a 200 lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato ai Datori di Lavoro RSPP, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti. I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda ed hanno durata differente: 16 ore rischio Basso, 32 ore rischio Medio, 48 ore rischio Alto.

E’ possibile individuare il livello di rischio aziendale tramite l’ Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni ; dettagliate istruzioni indicazioni sono disponibili leggendo questo articolo per trovare il proprio livello di rischio.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RSPP Datore di Lavoro. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Scheda Tecnica

Riferimenti legislativi: art 34 commi 2 e 3 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011

Destinatari: Datori di Lavoro che svolgono direttamente il compito di RSPP

Durata: 16 ore (rischio basso) – 32 ore (rischio medio) – 48 ore (rischio alto)

Tipo di formazione: corso in aula  o in videoconferenza

Sedi di svolgimento: presso nostre sedi

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto

Requisiti: comprensione lingua italiana;

Aggiornamento: ogni 5 anni, aggiornamento RSPP Datore di Lavoro (rischio basso – durata 6 ore; rischio medio – durata 10 ore; rischio alto- durata 14 ore)

 

DATE CORSI DI FORMAZIONE