CORSO AGGIORNAMENTO FER

ORE

24 ore

DESCRIZIONE

AGGIORNAMENTO FER OBBLIGATORIO

Dal 4° agosto 2013,coloro che abbiano inteso od intendano abilitarsi ai sensi di quanto previsto dall’art.4 del DM 37 2008, devono conseguire la qualificazione di installatore e di manutentore straordinario di impianti F.E.R. ai sensi del Dlgs 28/2011, e dello standard formativo della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Per colore invece che sono già in possesso dell’abilitazione prevista dal suddetto articolo 4, antecedente al 4 Agosto 2013 è sufficiente frequentare i percorsi di aggiornamento, come precisato nella lettera circolare  del ministero dello sviluppo economico del 6 Febbraio 2014.

L’aggiornamento obbligatorio viene erogato secondo quanto previsto dal punto 5 dello standard formativo per le attività di installazione, manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Pertanto la durata minima dell’aggiornamento è pari a 16 ore (*), realizzabili anche in FaD.

Il conseguimento dell’attestato, che ha una validità di tre anni, avviene successivamente alla frequenza  del 100% delle ore ed al superamento del TEST finale.

(*) fatto salve diverse indicazioni delle singole regioni.

Si precisa che il presente attestato non abilita i soggetti che necessitano del corso di formazione di 80h.

Data l’emergenza sanitaria che sta colpendo tutti i settori produttivi, anche Smart Srl, vuole favorire ed agevolare la propria clientela che comuqnue ha necessità di effettuare l’aggiornamento FER previsto dalla normativa nazionale vigente.

Per questo motivo abbiamo ideato un nuovo modello di erogazione di questo corso,dove le lezioni  vengono erogate online e potranno esser fruite comdomante casa o dal proprio ufficio.

Quali sono i vantaggi?

  1. Le lezioni puoi rivederle tutte le volte che hai necessità
  2. Il test lo esegui sempre online
  3. Non devi condividere 16 ore di aula, aumentando il rischio di contagio
  4. La FaD asincrona è fruibile a qualsiasi ora sulla base delle esigenze dell’iscritto su tutto il territorio nazionale

PROGRAMMA

Il corso è unico per tutte le tecnologie:

A norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 al D.Lgs. 3 marzo 2011 n.28, che prevede l’erogazione anche a mezzo FAD dell’aggiornamento obbligatorio, gli argomenti del corso si riferiscono a:

  • sistemi solari fotovoltaici,
  • pompe di calore e sistemi di refrigerazione,
  • sistemi solari termici,
  • generatori di calore, caminetti e stufe a biomassa,
  • sistemi geotermici poco profondi, a bassa entalpia.

REQUISITI

Effettuare attività nei settori fonti energie rinnovabili con autorizzazione presso la Camera di Commercio ed essere in possesso dell’abilitazione prevista dal suddetto articolo 4, antecedente al 4 Agosto 2013. Per costoro  è sufficiente frequentare i percorsi di aggiornamento, come precisato nella lettera circolare  del ministero dello sviluppo economico del 6 Febbraio 2014..

ATTESTATI DI QUALIFICAZIONE FER

Dal 01/01/2022 è entrata in vigore la seguente normativa. Legge 108/2021 Art. 32-quater (Semplificazioni in materia di sistemi di qualificazione degli installatori). – 1. Il comma 7 dell’articolo 15 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, è sostituito dal seguente: “7. A decorrere dal 1° gennaio 2022, i titoli di qualificazione di cui al presente articolo sono inseriti nella visura camerale delle imprese dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti per territorio, che li ricevono dai soggetti che li rilasciano. Le amministrazioni interessate provvedono all’attuazione del presente comma nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”». Di conseguenza, i soggetti che rilasciano i suddetti titoli di qualificazione FER, sono invitati a comunicarli tramite posta elettronica certificata..

DATE E ORARI

Corso on-line fruibile negli orari ed  in base alle esigenze dell’utente. il corso si svolge su piattaforma Moodle che gestisce pacchetti SCORM.

SCORM è l’acronimo di “Shareable Content Object Reference Model” ed è un modello di riferimento largamente diffuso per contenuti e-learning. Lo SCORM è un insieme di standard e di protocolli che fanno in modo che un dato contenuto formativo sia catalogabiletracciabile. 

SEDE

corso on-line

Per iscriversi

telefono      3420640611

email           direzione@safitaliai.it

Compili i campi sottostanti per richiedere informazioni!